mercoledì 2 ottobre 2013

Pesche ripiene agli amaretti

Il tempo continua ad essere autunnale e questo cielo grigio se da una parte mi mette malinconia, dall'altra mi fa venire voglia di restare a casa, di mettermi sul divano e leggere il libro di turno, piuttosto che ricamare o fare qualche altro lavoretto manuale. Forse questa stagione arriva proprio per questo motivo: rallentare la frenesia dell'estate, la voglia di uscire e stare sempre fuori per darci invece il tempo e il modo di essere più riflessivi e calmi!
Nonostante questo però con le ultime pesche ho ancora fatto questa ricetta tipicamente piemontese.
Ci sono tante versioni o modifiche; io la faccio così:


Ingredienti



Preparazione:
prendere delle pesche che si dividono a metà e togliendo il nocciolo, si svuotano in parte.
Quindi si pestano gli amaretti asciutti in un mortaio riducendoli in polvere.
Si aggiungono un po' di maraschino, un po' della polpa tolta dalle pesche e la polvere di cacao amaro e si mescola tutto insieme.
Con questo si riempiono le pesche e su ciascuna si pone anche una mandorla e una noce di burro.
Si inforna in una teglia dove avremo messo un dito di acqua per 15-20 minuti a 180° .
Una volta sfornate, le pesche si possono consumare tiepide o fredde a piacere.



Buona degustazione!


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....