lunedì 6 maggio 2013

Torta Paradiso con crema pasticciera


Cari amici ma dove sono finite le stagioni di una volta? Ricordo con nostalgia il dolce scandire di ogni inverno che se ne andava per lasciare il posto ad una primavera esplosiva di colori e canti di uccellini...ma ogni anno mi sembra sempre peggio! ...e quanta pioggia! ...il mio ciliegio è rimasto fiorito per così pochi giorni e poi i fiori in poche ore di pioggia sono caduti !....ma sono riuscita a fermare un momento del suo splendore in uno “scatto fiorito”!


 In questi giorni anche se non ho pubblicato nessun post mi sono comunque data da fare e la scorsa domenica ho fatto per i miei amori una torta così semplice e classica che però non avevo mai fatto: la torta paradiso! Per l'occasione farcita di crema pasticciera. Giusto per non farci mancare nulla! Un affettuoso abbraccio e auguriamoci che il sole arrivi presto e si fermi da noi!;)


Per la crema pasticciera:
400 gr di latte
2 tuorli
2 c.ai di farina 00
4 c.ai di zucchero 


Per la torta paradiso:
In una terrina lavorare lo zucchero con i rossi delle uova, aggiungere il burro sciolto a bagnomaria e infine la fecola setacciata con il lievito, la scorza grattugiata del limone. Montare a neve gli albumi e aggiungere all'impasto precedente. Mescolare bene e versare in una tortiera.
Cuocere in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa.

Per la crema pasticciera:
personalmente io mescolo gli ingredienti a freddo, li mescolo con una frusta a mano e li metto sul fuoco per il tempo che la crema si addensi, senza smettere di mescolare. Poi metto da parte per raffreddarsi.

Per la farcitura:
Quindi a freddo cominciamo a decorare la nostra torta. Tagliare a metà la torta paradiso e farcire con la crema, richiudere con il disco superiore ed infine terminare con una spolvera di zucchero a velo.


Leggera e friabile è una ricetta tra le più classiche ma delicata e adatta ad ogni palato: irresistibile!

4 commenti:

  1. Da me invece fa molto caldo, quasi estate. Ottima la torta paradiso, una bontà unica!!! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente anche da noi un po' di sole! baci a presto

      Elimina
  2. Proprio così...irresistibile!!!!!!!!!! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei passata! felice di ciò! si a presto;)

      Elimina

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....