giovedì 26 settembre 2013

Crostata di pesche

Ciao a tutti, dopo una lunga assenza dovuta a tanti e svariati motivi eccomi con voi a condividere una serie di ricette che hanno per oggetto le ultime pesche della stagione. Siete ancora in tempo per gustarle, perché esistono sul mercato una varietà tardiva delle Puglie, bella soda e gustosa, che si presta bene anche per essere conservata!
Oggi quindi vi presento una classica crostata che i miei hanno gradito molto!


Ingredienti
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
80 gr di burro
buccia di un limone grattugiata
1 uovo intero
½ bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:
2 pesche gialle

Per la copertura:
gelatina con tortagel




Per la pasta frolla:
Fare una fontana con la farina e setacciare il lievito perché si mischi bene. Sbattere l'uovo con lo zucchero e metterli nel centro della fontana. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la buccia di un limone non trattato grattugiato.
Lavorare velocemente per non surriscaldare troppo il burro e ottenere una palla che avvolta in una pellicola trasparente conserveremo in frigo per qualche ora.

Cottura pasta frolla:
con un mattarello stendo la pasta frolla di solito a forma di cerchio
Foderiamo la teglia che abbiamo scelto, precedentemente imburrata e infarinata.
Bucherelliamo con una forchetta la base della frolla e la ricopriamo con un foglio di carta forno su cui adageremo un bello strato di fagioli secchi.
Questa operazione serve per dare un certo peso all'interno dalla crostata e per assorbire tutta l'umidità durante la cottura in forno, che sarà di 30 minuti a 180°.
Una volta sfornata, toglieremo i fagioli secchi, che io conservo in una latta, pronti per essere usati un'altra volta e lasceremo raffreddare.

Per la farcitura:
Quindi a freddo cominciamo a decorare la nostra torta. Ricopriamo la nostra base di frolla con uno strato di marmellata di pesche e disponiamo le pesche tagliate a fettine! Una nota: ho fatto scottare le pesche con la buccia in acqua portata a bollore per 1 minuto. Poi ho passato le pesche bollenti sotto l'acqua fredda corrente e le ho sbucciate e fatte a fettine!
Infine ricopriamo il tutto con la gelatina che avremo precedentemente preparato seguendo le istruzioni sulla bustina.

Conservare in frigo almeno due orette per consumarla bella fresca e dare il tempo alla gelatina di solidificarsi!.....




Con affetto una fettina per Voi......

2 commenti:

  1. Ciao e ben tornata...............complimenti per le tue ricette, mi sono unito volentieri a te, se vuoi vieni a trovarmi!!!
    http://lapasticceriadichico.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....