lunedì 7 ottobre 2013

Ultima ricetta con le pesche.....a presto estate!

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! Giornata ancora un po' piovosa, ma per dare l'addio all'estate vi propongo l'ultima ricetta con le pesche, che ho preparato la scorsa settimana.
Da oggi  per noi inizia ufficialmente l'autunno, visto che abbiamo acceso la nostra amata stufetta........il vecchio putagè su cui cucino abitualmente nelle stagioni più fredde. Non meno importante è il calore che rilascia sia nell'ambiente che nell'animo. . . .E' sempre una gran fatica tagliare, sistemare e spaccare la legna, ma poi ti senti veramente ricompensato di tutti gli sforzi fatti!


Ingredienti
4 kg pesche gialle , sode e sane
1,4 kg di zucchero
2 l e ½ di acqua
2 limoni



Preparazione:
mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e unire il succo dei limoni e qualche scorza.
Appena l'acqua bolle immergere, poche alla volta e delicatamente, le pesche lasciandovele da mezzo minuto a un minuto, secondo il grado di maturazione.
Scolare le pesche e immergerle subito in acqua fredda, togliere loro subito la pelle e deporle su un telo ad asciugare a mano mano che si sbucciano.
Dividerle a metà. Togliere il nocciolo. Quindi deporre le mezze pesche col vuoto del nocciolo verso il baso ad asciugare perfettamente per circa un'ora.
Intanto che le pesche asciugano preparare lo sciroppo mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero, appena lo sciroppo bolle levarlo subito dal fuoco e farlo raffreddare. Tagliare le pesche a spicchi e collocarli nei vasi, pressandoli leggermente e aggiungendo, in ogni vaso, una mandorla delle stesse pesche.
Ricoprirle con lo sciroppo. Chiudere i vasi ermeticamente e farli sterilizzare per 20-30 minuti dopo il bollore.
Lasciare raffreddare i vasi nella loro stessa acqua del bagnomaria, assicurandosi poi che siano perfettamente chiusi.
Conservare le pesche e consumarle entro l'anno.




Suggerimento: se le pesche anziché a spicchi le vorrete tagliare solo a metà, potrebbero essere utilizzate per la ricetta delle Pesche ripiene agli amaretti.
Provate e fatemi sapere.......a presto! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....