lunedì 14 ottobre 2013

Una salsina con i prodotti del nostro orto.

L'orto, per me e la mia famiglia, è una fonte non indifferente di sostentamento: produciamo diverse verdure e frutta per il nostro fabbisogno e calcolando il costo sul mercato, risulta essere un buon risparmio, oltre che cibo di ottima qualità ( visto che non usiamo trattamenti di alcun genere). 
E' pur vero che "la terra è bassa", come dicono in molti e quando gli zucchini o i fagiolini iniziano non sai più come cucinarli, però è una gran soddisfazione!

Quella dell'orto è una dimensione magica che ci vede uniti e collaborativi; ognuno di noi ha il proprio compito, ma ci sono lavori che condividiamo, Pietro compreso! come la semina, piuttosto che bagnare le piante o la faticosa e odiosa operazione di togliere le erbacce infestanti!
E' terapeutico ed educativo! E non solo per il mio bambino che conosce quali sono prodotti di stagione, ma anche per me che certe volte vorrebbe tutto e subito deve invece aspettare i tempi della natura! Penso sinceramente che, anche su di un balcone, ognuno di noi dovrebbe avere il proprio angolo di verde!

Con i prodotti raccolti, che ormai sono alla fine,ovvero pomodori, peperoni e peperoncini, ho voluto fare una salsina che qui in Piemonte accompagna solitamente il Bollito. Io l'ho preparata e invasata calda, come fosse una passata di pomodoro, in modo tale da averne al momento del bisogno! Ma si può anche preparare e usare sul momento.


Ingredienti


1 kg. di pomodori 
1 peperone rosso
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota grande
1 peperoncino piccante
1 spicchio d'aglio
una manciata di basilico
qualche ago di rosmarino
sale qb
olio extra vergine d'oliva qb
1 cucchiaio d'aceto bianco
un pizzico di pepe


Pulite le verdure. sbollentate i pomodori e passateli al setaccio, unite le altre verdure e gli aromi e cuocete a fuoco lento un paio di ore.
Condite con sale, pepe, olio e un cucchiaio di aceto bianco. 
Passate tutto con il minipimer e rimettete sul fuoco a far addensare.
Quando è pronto o lasciate raffreddare prima di servire col bollito, o come ho fatto io invasate in barattoli sterilizzati e lasciate raffreddare piano piano avvolti in una coperta come fosse una conserva.



2 commenti:

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....