giovedì 27 dicembre 2012

Torta al cioccolato e panna


Natale e Natalino sono volati, ma chissà perché questa voglia di dolci che si innesca durante le vacanze non ha ancora avuto fine. Chissà se basterà arrivare alla fine dell'anno: ultimi brindisi, tanti auguri per un anno migliore e immancabilmente tanti propositi e nuove mete da raggiungere (dieta compresa)!
Però, ancora per oggi un nuovo dolce anche perché visto che Babbo Natale mi ha portato un nuovo libro di cucina non potevo non rendergli omaggio! Così mi sono messa alla prova con questa ricetta, che spero proverete e gradirete! ...e ancora auguri di Buon Anno
..


Ingredienti 


Per il Pan di Spagna:
500 gr di uova
375 gr di zucchero
75 gr di miele
300 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate


Per la farcitura::
200 gr di panna montata
300 ml di caffè o caffè d'orzo

Per la copertura

250 gr di cioccolato extra fondente amaro

Rompere le uova in una ciotola e iniziare a montarle con un frullino. Aggiungere a pioggia lo zucchero e il miele continuando a mescolare. Dovrete ottenere una massa soffice. Mescolare la farina e la fecola su un foglio di carta forno. Quando le uova saranno triplicate di volume, unire in tre tempi le farine setacciate.
Ungere due teglie da 20 cm con burro ammorbidito e infarinare leggermente. Versare il composto nelle teglie fino a riempirle per metà e livellare la superficie con una spatola. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Sformare la torta sbattendo la teglia su un piano in modo che la pasta si stacchi dalle pareti. Tagliare la torta per metà con un coltello seghettato e usatela come base per il vostro dolce.
Queste dosi valgono per ottenere due teglie di pan di spagna, io ho dimezzato la dose, per farne una soltanto.
Inoltre se si vuole aromatizzare l'impasto, si può a piacere aggiungere cannella, vaniglia, o scorza di agrumi non trattati grattugiata.

Mentre sale  il caffè e si raffredda, montare a neve ferma la panna montata.
Bagnare i due dischi della torta con il caffè e stendere con l'aiuto di una spatola la panna montata sul disco di base.
Coprire con il secondo disco di pan di spagna.

Fondere a bagnomaria il cioccolato e coprire con cura tutta la torta che avrete disposto su una griglia, in modo che cada il cioccolato fuso in eccesso.

Lasciate raffreddare la copertura prima di servire. Presenterà una croccante crosticina che piacevolmente si scioglierà in bocca al primo boccone!

Ovviamente questa è una mia versione, in realtà ognuno può tenere come base il pan di spagna e poi farcirlo e decorarlo a proprio piacimento.




2 commenti:

  1. Ciao è la prima volta che passo da qui, bellissima la tua casetta, anzi, mi accomodo se mi offri una fetta di questa deliziosa torta!!! Passa a trovarmi sul mio blog se ti va, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luna anche io sono passata a trovarti ed ho gradito molto il tuo plumcake di carote, che mi permetterò di replicare a casa per il mio bambino! mi fermo volentieri, grazie. Ciao a presto

      Elimina

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....