giovedì 13 dicembre 2012

Cannoli siciliani




Lunedì è stato il compleanno di mio marito e tanto per non preparare le solite torte ho fatto venire fuori la sicula che è in me e mi sono cimentata a preparare i cannoli siciliani! In verità gli involucri, le cosiddette “scocce” ( in dialetto palermitano), le ho comprate già pronte al supermercato. Io ho solo preparato la farcitura, approfittando della mia cara amica Luciana che fa un'ottima ricotta di pecora.
Quindi dopo aver spacchettato il regalo Aldo ha gradito molto, anche se il mio bimbo Pietro cercava di portarglieli via da sotto il naso...è sempre una battaglia tra loro davanti a qualsiasi tipo di dolce!!!

Per chi non li conoscesse i cannoli di Sicilia sono con ogni probabilità il più tipico e famoso prodotto dell'arte dolciaria siciliana: un vero peccato di gola oserei dire!
E' un dolce costituito da un involucro cilindrico di pasta fritta, farcito con un impasto di ricotta, zucchero e frutta candita a piacere, almeno questi sono i tipici ingredienti ma ognuno ha apportato delle varianti a suo piacimento, me compresa. È una tipica specialità siciliana, l'antica ricetta è uscita dalla clausura di un convento palermitano, come molti dei dolci fatti in questa splendida regione.
Il nome proviene dal volgare latino dell'arbusto "canna", con fusto cilindrico vuoto, il quale anticamente serviva per vari usi ordinari.



Per il ripieno


300 gr di ricotta fresca di pecora
150 gr di zucchero
50 gr di scorze di arancia candite e tagliate a strisce sottili
(che io non uso perché non amiamo la frutta candita)
1/2 bustina di vanillina


50 gr di cioccolato amaro

In una capiente ciotola passate al setaccio la ricotta e dopo, sempre mescolando, aggiungete i vari ingredienti. In particolare il cioccolato io lo spezzetto con il coltello e non lo grattugio perché a noi fa piacere assaporarlo a pezzetti in mezzo alla crema di ricotta! Quindi per riempire le “ bucce” uso un semplice coltello e cucchiaino, in quanto credo che la sac a poche dovrebbe avere un beccuccio piuttosto grande per permettere alle scaglie di cioccolato di uscire. Infine metto una spolverata di zucchero a velo! Uhm ….quanta dolcezza!



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....