domenica 30 dicembre 2012

Ravioli di Magro



In questi giorni la mia cucina è stata in fermento e questo è il risultato dei miei “pasticci”.
Questi sono giorni particolari dove certe volte si esagera persino, ma come tenersi davanti a certi manicaretti! Arriveranno giorni in cui bisognerà rimediare a questi piacevoli momenti di abbandono, quindi godiamoci in pieno ogni gusto, ogni boccone, ogni momento di dolce “lasciarsi andare”! Buon appetito!




Ingredienti per la sfoglia di pasta fresca
300 gr di farina di grano duro
3 uova intere
olio qb
sale qb

Per il ripieno
2 hg di spinaci
1 uova
3 c.ai ricotta
2 c.ai parmigiano
pan grattato qb


Fare una fontana sulla spianatoia e mettere al centro le uova con il sale e l'olio. Lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere una palla di pasta liscia.

A parte lessare la verdura con cui si vuole fare il ripieno; io ho usato gli spinaci.
Struizzarli bene, lasciare raffreddare e mescolare con ricotta, parmigiano e pan grattato, in modo da ottenere un ripieno abbastanza asciutto.
Il ripieno dei ravioli per me è sempre un po' una sorpresa, nel senso che tante volte utilizzo le verdure che magari mi sono avanzate, le trito bene e le amalgamo con la ricotta, e con il parmigiano piuttosto che con il pecorino o altri formaggi saporiti.

Dare le dosi per il ripieno mi è difficile, perchè mai lo preparo nella giusta dose. Infatti puntualmente il primo di ravioli è seguito come secondo da una torta salata fatta con il ripieno in esubero. Una gradita soluzione per non sprecare nulla! Ve lo avevo detto che a casa mia la pasta sfoglia non manca mai!


E allora anche se sarete strapieni … beh, se volete gradire due ravioli o un pezzetto di torta salata, prego accomodateVi!......


                            Buon Anno a tutti!








6 commenti:

  1. Quante cose buone prepari, non saprei da cosa iniziare. Complimenti. Tanti auguri per un sereno 2013!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio'! che belli i tuoi ravioli!

    RispondiElimina
  3. Ciao, come promesso eccomi qua...è iniziata la mia nuova raccolta che vede come protagonista la miglior ricetta 2012 di ogni blog scelta in base alle statistiche o al maggior numero di commenti, mi farebbe piacere se anche tu partecipassi...ti aspetto!!

    http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

    RispondiElimina
  4. Grazie Serena dell'invito, accetto molto volentieri! a presto.

    RispondiElimina

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....