giovedì 1 novembre 2012

Treccia di Pan dolce



La scorsa settimana sono andata a trovare una cugina a Casale Monferrato, una cittadina a cui sono legata da ricordi felici della mia infanzia. In occasione delle cosiddette feste comandate, la mia mamma ci vestiva da festa, a me e mia sorella, e si partiva con la vecchia Fiat 127 blu, orgoglio di mio papà, e si andava a trovare i parenti lontani. All'epoca il viaggio mi sembrava sempre così lungo, ma confortevole, rassicurato dall'andatura crociera di mio padre ( si faceva la strada provinciale e si passava in mezzo a tutti i paesi!). Oggi è quasi impensabile: autostrada e in 40 minuti sei arrivata! 
Ebbene come dolce mia cugina Nina ci ha presentato un buonissimo panbrioches di cui mi sono subito innamorata e che dovevo assolutamente provare tornata a casa nel forno della mia stufa che in questi giorni scoppietta in cucina. Quindi son qui per condividere con voi questa delizia!


Ingredienti :




1/2 panetto di lievito di birra

125 ml di latte
60 gr di burro
50 gr di zucchero
1/2 uovo
scorza di limone qb
325 gr di farina 00
Per completare
1 vasetto di marmellata mele (fatta in casa)
2 mele tagliate in pezzetti
cannella in polvere qb
1/2 uovo
zucchero di canna qb

Stemperiamo il lievito nel latte, poi uniamo il burro fuso, lo zucchero, mezzo uovo sbattuto, la scorza di limone grattugiata e la farina. Impastiamo per circa 10 minuti e formiamo un panetto che lasceremo lievitare coperto per un' ora circa. Stendiamo l'impasto con il mattarello sopra alla carta forno. Aiutandoci con uno stampo da plumcake disegniamo una forma rettangolare al centro della pasta, poi incidiamo a striscioline oblique sulle eccedenze ai lati. Farciamo il rettangolo centrale con la   marmellata , le mele e la cannella, poi richiudiamo le striscioline di pasta formando delle trecce. Infine spennelliamo con l'uovo rimasto e spolverizziamo con zucchero di canna. Si inforna per 30 minuti circa a 180 gradi in forno non ventilato. Buona degustazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....