domenica 11 novembre 2012

Crostata con le mele di nonno Tony



Oggi è proprio una classica giornata autunnale del nord: la pioggia scende fine fine e una leggera nebbiolina avvolge tutta la campagna.
Ieri sono stata nel nostro orto. Nella serra abbiamo tante verdure e insalata ancora da raccogliere, mentre nonno Tony ha già raccolto e ritirato una buona produzione di mele, gialle e rosse Le mele sono piccole ed esteticamente non belle, ma gustose e biologiche! Sono riuscita a fare anche una buona marmellata, (di cui posterò la ricetta un'altra volta) mentre oggi mi diletterò a preparare la crostata di mele.
La mia stufa scoppietta in cucina e l'odore della legna mi piace veramente tanto, quindi, con un forno sempre caldo e pronto, non manca altro che mettersi al lavoro!
Così  oggi si impasta....si aspetta...si inforna e poi con calma si gusta.
Oh adoro questa stagione, né calda, né fredda, dai mille colori autunnali.


Ingredienti

Per la pasta frolla:
300 gr. farina di grano tenero 00
100 gr burro
150 gr zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 limone grattugiato
2 uova
1 bustina di vanillina

Per la farcitura:
marmellata di mele
2 mele piccole gialle

Si comincia preparando la pasta frolla: si lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Nel frattempo, sull'asse si fa una fontana con la farina a cui abbiamo aggiunto la mezza bustina di lievito e vanillina. Nella fontana si sbattono le uova intere con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e infine si aggiunge il burro ammorbidito. Si lavora il tutto con le mani fino ad ottenere una palla morbida che avvolgeremo in un foglio di pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Per la farcitura: una volta che il burro si è indurito potremo stendere la pasta frolla senza difficoltà.
La disporremo su una teglia e faremo con la forchetta dei piccoli buchi per permettere meglio al calore di passare durante la cottura. Stenderemo uno strato di marmellata e copriremo tutta la teglia con le mele tagliate a fette sottili. Una spolverata di cannella se piace e si inforna a 180° per 40 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....