sabato 3 novembre 2012

Biscotti con farina di mais



In questi giorni di vacanza da scuola, bisogna tenere impegnati i bambini con giochi e lavoretti che li divertano e al tempo stesso li educhino. Così un modo di condividere la mia passione per la cucina con mio figlio è  fare i biscotti, mani in pasta e farina dappertutto! Questi sono momenti indimenticabili dove io divento più bambina di lui! Che meraviglia! Infatti sono io quella che quando vado in giro per spese cerco le formine o altro materiale per "giocare" con Pietro! Quindi coraggio mamme, farina, asse e mattarello....e formine!



Ingredienti per 4 persone:

300 gr di farina di mais macinata finissima (fumetto)
200 gr di farina di grano tenero 00
1 bustina di lievito bertolini
280 gr di burro
250 gr di zucchero
4 tuorli
una scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale

Miscelare in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un crema soffice, soffice.
Sulla spianatoia unire le farine, la scorza del limone grattugiata, la vanillina, il sale, il burro ammorbidito e la crema soffice.
Amalgamare il tutto senza lavorarlo troppo per non scaldare ulteriormente il burro, quindi farne una palla che metteremo in frigo per almeno un'ora, in modo da rendere la pasta lavorabile.
Personalmente metto la pasta sulla spianatoia e col mattarello la stendo, tagliando i biscotti con le formine, ma si può mettere l'impasto raffreddato in una sacca da pasticcere ( sac a poche) e utilizzando un beccuccio riga formare sulla placca foderata di carta forno dei piccoli anelli che inforneremo a 200° per 15-20 minuti a seconda del forno. I biscotti comunque devono risultare appena dorati.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....