domenica 5 maggio 2013

Ciabatta di pane semintegrale


 Cari amici, finalmente oggi il sole ci ha deliziati, è vero adesso piove nuovamente, ma che dobbiamo fare?! Prima o poi questa primavera tanto agognata esploderà con tutta la sua forza e noi rimarremo quasi storditi! ...in questi giorni di assenza dal blog i miei esperimenti con la mia pasta madre sono continuati e i risultati li ho avuti! Oltre ai frequenti rinfreschi anche le infornate non sono mancate e ieri ho giusto fatto una ciabatta con la farina forza I, una farina semintegrale di buona resa. 

Ecco la mia “figlioletta” e la ricetta del mio pane.








Ingredienti
500 gr di farina forza 1
285 gr di acqua tiepida
165 gr di pasta madre rinfrescata
sale 2 c.ini
miele 1 c.ino




La sera precedente all'infornata ho provato a rinfrescare la pm e ho notato che la mattina seguente dopo averla lasciata a temperatura ambiente per un'oretta, aveva perso quel pizzico di acidità che ancora la caratterizzava!
Quindi in una ciotola diluisco la pasta madre con l'acqua tiepida e il miele, poi piano piano aggiungo la farina setacciata ed infine il sale.
Lavoro l'impasto ottenuto per una decina di minuti fino a renderlo ben elastico ed omogeneo e lo faccio riposare per 3 ore.
A lievitazione avvenuta, riprendo l'impasto e lo lavoro facendo delle pieghe che servono per creare una maggiore alveatura all'interno e lo ripongo direttamente nella teglia dove continuerà a lievitare almeno per altre 2 ore.
Prima di infornare effettuo i tagli con una lametta tagliente e metto in forno caldo a 190° per 30 minuti e poi abbasso a  170° per altri 35 minuti. 
A cottura avvenuta togliere la forma dalla teglia e farla raffreddare con calma sulla gratella del forno semichiuso.

Come sempre dico questa è la mia esperienza ma so che ogni forno è un discorso a sé come anche le modalità di impasto e la temperatura di lievitazione. Quindi provate e poi fatemi sapere! Non si finisce mai di imparare e sperimentare! 

Un abbraccio!





4 commenti:

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....