lunedì 1 aprile 2013

Creatività non culinaria!

Cari amici, in questi giorni di assenza dal mio blog sono stata indaffarata a fare mille cose: dal preparare le varie piantine nella serra all'aiutare mio marito a realizzare dei manufatti in legno.... e così voglio condividere con voi una delle nostre realizzazioni che poi abbiamo regalato a Gianluca (mio cugino) in occasione dell'apertura del suo studio fotografico!
....l'argomento esula dalla cucina, ma è attinente alla fotografia, altra mia grande passione!......così per cambiare anche un po' e rendervi partecipi delle mie molteplici passioni, tra una ricetta e l'altra posterò altre creazioni sperando di riscontrare in voi lo stesso interesse e coinvolgimento! Grazie ancora e vi abbraccio forte!


Cornice Shabby Chic





Cosa occorre:
cornici di legno grezzo
mordente all'acqua per legno colore noce
smalto all'acqua colore bianco
vernice di finitura opaca all'acqua.




Come si fa:
Carteggiare per bene le cornici e ripulire la polvere con un grande pennello. 
Dare una mano di mordente della tonalità noce e lasciare asciugare almeno due ore.
Con una candela bianca strofinare le parte sporgenti.
Colorare il tutto con una mano di smalto all'acqua. 
Dopo la completa asciugatura, carteggiare delicatamente la superficie finché non affiora il colore del legno sottostante, soprattutto nelle zone dove abbiamo passato la candela.
 Ripulire dal residuo con un pennello pulito.
Terminare con una mano di finitura opaca sempre all'acqua.







Come potete vedere la nostra creazione parte da zero, si tratta di materiale recuperato e riciclato. Ma qui vi racconto più che altro come ottenere l'effetto shabby chic , procedimento con cui si può invecchiare anche altri oggetti come scatole di legno o mensole o mobiletti!

sperando di essere stata di ispirazione vi auguro buona giornata! a presto......



4 commenti:

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....