domenica 20 gennaio 2013

La mia Bagna Càuda


Oggi abbiamo fatto la nostra gita fuori porta....destinazione Donnas: fiera del legno, che viene presentata tutti gli anni una settimana prima della famosa Fiera di S.Orso ad Aosta.
Non ha fatto particolarmente freddo, era tutto bianco intorno, grazie alla leggera nevicata di stanotte: sembrava fosse stata data una spolverata di zucchero a velo! Tante bancarelle, tanti artisti del legno e poi colori e profumi di cibarie particolari come la Miassa piuttosto che un caldo bicchiere di vin Brulè.
Questi gusti così forti e tipici del Piemonte e Valle d'Aosta mi hanno fatto venir voglia di Bagna Càuda, una salsa tipicamente piemontese, che accompagnata ad una infinita serie di verdure cotte e crude, fa sì che diventi un piatto unico meraviglioso.

Io vi proporrò la mia Bagna Càuda, meno agliosa di quella ufficiale e alleggerita, se così si può dire, dall'aggiunta di panna.


Ingredienti

1 etto di acciughe sotto sale di Spagna a persona
1 testa di aglio ogni 2-3 persone
olio q.b.
Burro q.b.
2oo ml di panna da cucina

Togliere l'anima degli spicchi di aglio e metterli in una pentola di terracotta, coprire con latte freddo e cuocere a fuoco lento, fino a che l'aglio non sarà completamente disfatto.
Intanto si preparano le acciughe che vanno dissalate con acqua e vino ed eliminate le lische. Una volta pulite, si aggiungono nella terracotta e in pochi minuti si disfaranno completamente.
Ed ora si aggiunge l'olio e il burro e si lascia cuocere a fuoco dolcissimo per un'oretta, senza mai fare friggere. Venti minuti prima della fine cottura si aggiunge la panna liquida che si fa sciogliere piano piano.
Quando è pronta si serve nei classici fojot e ad ogni commensale si dà la possibilità di accompagnare la bagna càuda con le verdure preferite!

Tra le verdure cotte:
barbabietole al forno o cotte a vapore
cipolle al forno
patate bollite
cavolfiore a vapore
peperoni arrostiti

Tra le verdure crude:
finocchi
insalata belga
radicchio tardivo
sedano
peperoni
verza
topinambur
cardo.

Quindi a voi la scelta e buon appetito!



2 commenti:

  1. Mi piacciono le tue ricette, mi riportano un po' verso casa, e le foto poi sono molto belle. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri! Grazie ancora e benvenuta nella mia casetta! Anche io sono venuta a trovarti e mi sono fermata a seguirti volentieri. Ciao a presto!

    RispondiElimina

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....