venerdì 30 settembre 2016

E' arrivato l'autunno.....

L'autunno è iniziato e con sé ha portato un po' di aria fresca, ancora sole e tanti colori....
Io amo questa stagione "di mezzo": è un saluto al caldo estivo e un preludio dell'inverno. 
Si comincia a rimettere le calze, a rannicchiarsi sul divano con una calda copertina, a ricercare una calda bevanda che si sorseggia senza perdere di vista la riga del libro che con entusiasmo si sta leggendo....
Per me rappresenta il momento in cui si ritorna al silenzio interiore, ad ascoltarsi di più, a coccolarsi con più attenzione. E a tutto questo si aggiunge la voglia di riaccendere il forno e sfornare profumate torte che non solo allietano la vista e il palato, ma inebriano la cucina di profumi, profumo di CASA.

Vi presento una ricetta semplice e veloce, una torta dove la delicatezza della ricotta si fonde con l'aspro del limone ( io ho scelto uno yogurt al limone, ma ognuno può variare come crede!), che io ho arricchito con gocce di cioccolato. 



Quando io preparo le torte uso dividere i rossi dai bianchi: quindi in una terrina metto i 2 rossi con lo zucchero e con le fruste lavoro fino ad ottenere una crema spumosa. I bianchi invece li lavoro in un'altra terrina con un pizzico di sale, li monto a neve e li tengo da parte.
Alla crema aggiungo la ricotta, lo yogurt, il burro fuso  e piano piano la farina e il lievito setacciati.
Delicatamente, per evitare che si smontino,  aggiungo i bianchi. 
Per piacere personale una volta versato l'impasto nella teglia ho cosparso la superficie di gocce di cioccolato.
Infornato a 180° per 35-40'.
Con questo dosaggio io ho utilizzato una teglia piccola a cerniera da 20 cm di diametro. 



E' un dolce che si mantiene qualche giorno, quindi può essere consumato a colazione o accompagnato da una calda bevanda.
A Voi la scelta.

.....E fatemi sapere!