domenica 24 novembre 2013

Cuori e cuoricini decorati




Chi mi segue sa che, oltre la cucina, adoro il fai da te e avendo un marito dalle mani d'oro, spesso insieme realizziamo piccole creazioni in legno. Con il suo aiuto quindi abbiamo ottenuto questi cuori , che in seguito ho decorato con la tecnica del trasferimento immagine in bianco e nero. Ho cercato in rete delle immagini, le ho stampate in bianco e nero e le ho ritagliate.
Nota importante:le immagini vanno stampate a specchio se riportano delle scritte.
Ho bagnato appena il ritaglio nell'acqua e poi con l'aiuto di un pennello ho incollato con una semplice colla da decoupage l'immagine sul cuore, con il disegno rivolto verso il basso. Praticamente il retro bianco del ritaglio rimane a vista.
Si lascia asciugare qualche ora e dopo si inumidisce con uno spruzzino.
E poi semplicemente strofinando con l'indice si tolgono i vari strati della carta in modo che rimanga solo il disegno sul legno. L'effetto non sempre rimane netto e preciso, ma questo risultato un pò logoro e usato dà quel senso di vecchio, di shabby che piace molto, vi assicuro!
Si dà una mano di finitura opaca o lucida a seconda dei gusti e si lascia asciugare almeno 24 ore.

I cuori così decorati posso essere utilizzati in vari modi: facendo un buco col trapano possono essere arricchiti di fiocchi e appesi all'albero, piuttosto che al pacco di un regalo; oppure possono unire delle cornici, piuttosto che decorarne il bordo. Beh gli utilizzi sono vari e se ne trovate altri fatemelo sapere.


Questa è l'immagine che ho scaricato dalla rete. Salvandola in una cartella penso che anche voi potrete realizzare lo stesso progetto.


E questi sono i cuori decorati!


In questo caso l'immagine è stata trasferita su tela.


e qui abbiamo realizzato un portachiavi sempre con la stessa tecnica.

2 commenti:

  1. Ciao Jo!!! Piacere di conoscerti!!! Che belli i tuoi lavori di trasferimento immagini!!! Devo assolutamente provarci...
    E la torta di mele con il pane secco!! Anche quella...non riesco a buttare il pane...mi sembra un sacrilegio...:(
    Ti seguo con molto piacere e buon lavoro.
    Ciauuuu
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany piacere mio! contenta di trasmettere qualcosa di utile e bello! ciao a presto. ;)

      Elimina

Ciao grazie per esser venuto a casa mia....